Free download. Book file PDF easily for everyone and every device. You can download and read online 101 misteri della Puglia che non saranno mai risolti (eNewton Saggistica) (Italian Edition) file PDF Book only if you are registered here. And also you can download or read online all Book PDF file that related with 101 misteri della Puglia che non saranno mai risolti (eNewton Saggistica) (Italian Edition) book. Happy reading 101 misteri della Puglia che non saranno mai risolti (eNewton Saggistica) (Italian Edition) Bookeveryone. Download file Free Book PDF 101 misteri della Puglia che non saranno mai risolti (eNewton Saggistica) (Italian Edition) at Complete PDF Library. This Book have some digital formats such us :paperbook, ebook, kindle, epub, fb2 and another formats. Here is The CompletePDF Book Library. It's free to register here to get Book file PDF 101 misteri della Puglia che non saranno mai risolti (eNewton Saggistica) (Italian Edition) Pocket Guide.

Annunciato anche Multimedia Mozar! Mozart ed alla sua musica. Durante il Mozart aveva concepito un grandioso progetto: Disponibile anche la version 3. Ed infine Microsoft ha introdotto una nuova politica commerciale per la distribuzione dei manuali dei prodotti. Siamo in grado di fornire personal e periferiche delle migliori marche: Nuova stampante Tektronix a colori a geHo d'inchiostro solido Tektronix, leader mondiale nel settore delle stampanti a colori a getto d'inchiostro solido, ha annunciato oggi Phaser i, la terza generazione della sua premiata stampante a.

AI prezzo di Una migliorata tecnologia TekColor fornisce immagini estremamente dettagliate tramite lo screening ad alta frequenza. Distribuiamo software delle migliori case produttrici: Possiamo inoltre progettare eJo sviluppare applicativi software su Vs. Per Quotazioni ed Infonnazioni. Basta una telefonata per soddisfare qualsiasi appetito. Serie U Il primo ed unico nella sua categoria a Protocolli di trasmissione V.

Piozzo Borgo Pila 40 C. Micro,raph distribuisce le per. Conseguente a questa decisione l'ampliamento e la riorganizzazione della Filiale di Roma, con una struttura adatta a raccogliere e a seguire la crescente domanda di informatizzazione grafica del Centro e Sud Italia. Il prodotto fa parte della nuova linea consumer Main Street.

Il pacchetto Works comprende word processor, database, foglio elettronico, funzioni per disegno, pittura e il supporto delle comunicazioni mail-enabled. Una barra di stato posta sulla parte bassa dello schermo spiega tutti i pulsanti e le voci del menu.

Quando l'utente si muove da un modulo all'altro, la barra pulsanti modifica l'elenco degli strumenti disponibili, visualizzando quelli coerenti con l'applicazione in uso. A Firenze un progeHo automatizzato per riscuotere le multe L'Amministrazione Provinciale di Firenze, incaricata della riscossione delle sanzioni amministrative contestate sulle autolinee in servizio pubblico sul territorio provinciale non regola rizzate direttamente con le aziende, ha messo a punto un importante progetto finalizzato ad ottimizzare l'efficacia delle esazioni ed a velocizzare le riscossioni.

Il varo del progetto costituisce un'importante prova dell'impegno della Provincia di Firenze nel ridurre la percentuale di ordinanze di pagamento non riscosse. Una volta ricevuti, essi verranno assemblati ed elaborati graficamente con la versione di Omnibus per Microsoft Windows completa delle routine per la gestione dei rapporti con i Comuni e le Esattorie.

Il Concorso procede a ritmo incalzante: Da questo mese utilizzeremolo spazio a nostra disposizione per dialogare con voi, prendendo spunto dalle opere vincitrici nel mese di Novembre, mentre nel riquadro sottostante segnaliamo i vincitori ed i selezionatidel mese di Dicembre: Intendiamo quindi interrogarci sullo scambio espressivo, culturale, sociale tra tecniche tradizionali e tecniche computerizzate, Le domande che ci porremo, visionando opere di grafica computerizzata o di fronte ad una innovazione tecnologica, sono di questo tipo: Rispetto a queste problematiche assume particolare importanza il caso di grafici, nuovi soggetti sociali, che si sono formati e che lavorano esclusivamente con lo grafica computerizzata?

La scelta di una tecnologia e di un procedimento tecnico fa tendere a particolari e tipiche pratiche formali nella composizione, nella creazione del colore, nella rappresentazionedello spazio,,..? La grafica computerizzata non si presta forse, con particolare efficacia espressiva,ad estetiche iperrealistiche o postmoderne, od al passaggio dalle immagini fotografiche o televisivealle immagini virtuali? Gli oggetti ed i personaggi hanno ombre, tratti. La rappresentazione prospettica non si preoccupa del rigoroso modello geometrico della prospettiva, sedicente grave mancanza imputata alla grafica computerizzata.

Lo spazio rappresentato segue il fantasticare ad occhi aperti del bambino, gli oggetti sono animati, incantati e sospesi, in un momento magico dal quale prendono il via le meravigliose animazioni dineyane. L'opera esprime un'idea di spazio, rappresenta oggetti sognati che non hanno bisogno di essere canalizzati in geometrie euclidee: La tecnologia, quando produce protesi sensoriali in campo medicale,.

In quest'opera l'uso della computer grafica, ed in particolare lo tecnica delle linee a spessore variabile, restituisce lo flagranza della mano dell'artista, il gesto dell'autore L'ombreggiatura non conosce sfumati. La tecnica dei piani, tipica della grafica computeriuata, diventa soluzione espressiva. Nella somatica rock, l'interno e l'esterno si danno mediante strappi di strati netti, primitivi ed interscambiabili.

Ma non ci limitiamo a questo. Fateci sapere che pacchetti avete installato nel vostro PC, penseremo noi ad avvertirvi ad ogni nuova release. Uno dei problemi maggiori per gli utenti che utilizzano sia sistemi portatili che sistemi desktop riguarda la sincronizzazione dei file. Oltre alle funzioni di sincronizzazione file, PowerBook File Assistant dispone di quattro funzioni dedicate al computing mobile: EverWatch, infine, permette di porre il computer in stato di stop con una semplice combinazione di tasti, di disporre di un disco ram permanente salvataggio automatico in caso di spegnimento o riavvio , riduzione automatica della retroilluminazione ora disponibile anche agli utenti dei primi modelli.

I kit di upgrade DayStar saranno disponibili nel corso del primo semestre '94 contemporaneamente all'introduzione dei primi computer Macintosh basati sulla nuova tecnologia e ai kit di aggiornamento offerti da Apple. Tramite questo kit gli utenti possono collegare il proprio dispositivo Newton a un PC allo scopo di creare, modificare, sincronizzare e duplicare informazioni Newton. Sono presenti nel pacchetto alcune applicazioni Newton per computer Windows per un agevole trattamento delle informazioni.

Newton Connection per Windows crea automaticamente una copia delle informazioni di Newton sul disco rigido di un personal computer e al tempo stesso tiene traccia delle informazioni precedentemente sincronizzate che possono essere state cancellate sul dispositivo Newton, per memorizzarle automaticamente in un file di archivio. Tramite Newton Connection gli utenti possono impiegare il proprio personal computer Windows per installare sul MessagePad pacchetti opzionale o aggiornamenti di sistema.

Apple sta inoltre lavorando ad una versione Windows del proprio sistema di sviluppo Newton Toolkit, allo scopo di semplificare agli sviluppatori il lavoro nell'ambiente Windows. Money Magazine Financial Assistant assiste gli utenti nelle decisioni finanziarie di ogni giorno prestiti, investimenti, ecc.

Gli amanti del mistero scopriranno invece Columbo's Mystery Capers e i suoi cinquanta enigmi polizieschi, facili e difficili, che mostrano una scena del delitto e richiedono all'utente di dedurre la soluzione e individuare il colpevole utilizzando gli elementi a disposizione. Per finire, PresenterPad, fornisce all'utente gli strumenti per creare e gestire presentazioni e discorsi preimpostati, trasformando Newton in un minidispositivo di suggerimento. Nome e Cognome Indirizzo Tel. Ma cosa vogliono dire esattamente?

E da dove vengono? In questo caso la logica del programma resta monolitica, ma alcune risorse in rete vengono chieste ed indirizzate direttamente. Ogni rime l'amministrazione d'una azienda certo numero di servizi al livello superioduzione delle dimensioni degli apparecnella sua interezza, inglobando tutto: Inoltre aveva ampliato un proche dovevano il prefisso al "mini" consopra di lui dei servizi comuni a tutti i blema fino ad allora minimo, ovvero la fronto con le dimensioni del mainframe, sistemi.

Microsoft propone cinque strategie: Un modello applicativo Finora lo sviluppo delle applicazioni ha seguito il cosiddetto COSOl blob, che portava ad un unico monolitico programma di grandi dimensioni che seguiva un'intera applicazione, se non addirittura. Dovendo sviluppare secondo il paradigma cis, che suddivide in moduli le varie funzioni d'una applicazione, Microsoft propone un modello di riferimento basato su API e standard ed articolato su 4 strati: Partendo dal fondo, una volta resi disponibili i dati questi vengono aggregati secondo le esigenze del business, e poi convertiti in un formato intelligibile dall'applicazione software che risiede sul server.

Nel frattempo si era giunti al concetto di microcomputer, un arnese dalla potenza limitata e assolutamente non collegabile in rete ma che stava tranquillamente su un tavolo. Ma anche il software evolveva. Dicevamo prima che il sistema operativo comunica con l'hardware tramite una sua sezione inferiore, detta kernel nucleo , che fornisce dei servizi lungamente ritenuti monolitici.

E siamo ai giorni nostri. Resta da porsi una domanda: Do the right size, sembra dire il mercato. Dal punto di vista filosofico nulla vieterebbe di dedicare sei server specifici ad uno dei moduli dell'applicazione. Scambiare messaggi tra utenti richiede un editor, un'interfaccia con il sistema, un meccanismo d'invio e consegna, e poi dal lato del ricevente un'altra copia dell'interfaccia e dell'editor.

Lasciando perdere l'editor restano due moduli, uno utente e uno di sistema, che vengono chiamati User Agent e Mail Transfer Agent. Inizialmente il meccanismo di MTA era semplice: Lo UA depositava i messaggi nella seconda, e ciclicamente l'MTA leggeva il destinatario e depositava il messaggio nella sottodirectory del destinatario. Nel tradizionale schema di posta elettronica, ciascun MTA aveva il compito di collegarsi direttamente con tutti gli altri MTA della rete.

Introducendo un livello di astrazione, ed affidando il trasporto dei dati ad un protocollo riconosciuto, il meccanisia dal punto di vista grafico che da quello concettuale. Ouesta operazione ha due risvolti principali: Ouale che sia la scelta, le domande alle quali rispondere sono quattro, tutte centrate sull'informazione: Tornando ai due diversi obiettivi, riduzione dei costi o miglioramento produttivo, partiamo dal primo caso.

Batch, elaborazione a lotti: I vari lavori erano suddivisi in blocchi detti lotti o batches. La caratteristica principale era che i risultati venivano resi disponibili dopo un lungo tempo, quindi in differita e non immediatamente o quasi come oggi. Ma i vantaggi del rightsizing non si fermano qui. Finora abbiamo parlato delle esigenze del business, ma per l'aumento di efficienza richiesto esiste anche un punto di vista tecnologico.

Tre i possibili livelli d'azione: Un modello filosofico Dal punto di vista metodologico Sun propone un modello di rightsizing a sei fasi: Una breve nota anche sul livello d'implementazione. Tradizionalmente l'RPC, in quanto basato su meccanismi di rete con risposta, viene considerato un servizio del transport. E' nato il subnotebook che vi permette di fare a meno del computer da tavolo, e anche di quello sotto il tavolo: Pensate,un che si porta veramente nella valigetta, senza ingombrarla tutta, e con tutta la memoria RAM per lavorare sempre tranquillamente anche con le applicazioni "pesanti" di chi ha davvero un'azienda in mano 8 MB.

Particolarmente utili la trackball integrata niente ' scomodi cavi, niente pezzi aggiunti o sporgenti e le funzioni di SUSPEND e RESUME, che permettono di riprendere il lavoro dal punto esatto in cui l'avete interrotto mettendo la macchina in standby. I D inviatemianchein omaggioil catalogoaggiornato deicomputerEpson.

La prima edizione del campionato del mondo di programmi scacchistici si svolse a Londra nel e fu vinta da un programma della casa americana Fidelity. In campo vi era quanto di meglio la tecnologia moderna era in grado di offrire: A darsi battaglia, programmatori professionisti, amatoriali e universitari. I tornei erano due: Richard Lang, inglese 9 volte campione del mondo e campione in carica Quando ha iniziato a fare programmi di scacchi? Il programma si chiamava Cyrus e vinse il torneo. Come risultato mi fu offerto un lavoro.

Quale linguaggio di programmazione consiglierebbe di utilizzare a chi volesse accingersi a scrivere un programma di scacchi? Quali sviluppi le permetteranno di migliorare ulteriormente il suo programma? Attualmente sto lavorando molto sulla comprensione dei finali di gioco in parallelo alla funzione di valutazione posizioni ed agli elementi selettivi di ricerca mosse.

Si parla molto dell'uso di un enorme database di partite che possa essere consulta-. Lei cosa ne pensa? Forse nei prossimi anni con le nuove tecnologie Per dare una conoscenza posizionale sempre migliore al suo programma pensa di avvalersi nel futuro di collaborazioni con Grandi Maestri? Quali sono i limiti dei programmi di scacchi? Non credo vi siano limiti, essi progrediscono anno dopo anno.

No, questo non lo credo, ci sono troppe combinazioni negli scacchi ma in un futuro, non prossimo, arriveranno a sconfiggere i migliori giocatori umani. No, non lo credo, almeno per il prossimo match. EeISchroeeler, olanelese Campione del mondo e A quando risale il suo primo programma di scacchi? A molto tempo fa, penso al Penso che dai programmi fino ad ora concepiti ci si possa attendere, se portati al massimo, un livello di un medio Grande Maestro. Come mai non ritiene possibile iniziare ora a sviluppare programmi con questa filosofia?

Per problemi di memoria? Ne sono proprio convinto: Dovresti avere un team Non escludo in futuro, ma non adesso in di circa 10 persone che lavorano tutti i giorquanto io ritengo personalmente di avere ni solo a questo progetto e naturalmente un buon senso posizionale, pur essendo cadei finanziatori o degli sponsor molto parente dal punto di vista tattico. Tutti i prezzi sono espressi in migliaia di lire al netto di I. I In contrassegno con clienti Corporale e Istituzionali: Word Processor Microsoft Word 6. Microsoft Word 6 per Windows WordStar P1us 3.

Database Management Microsoft Fox Pro 2. Asymetrix Instaot Database per Windows Aldus Persuasion per Windows. WordStar Paintbrush V P1us Grafica Adobe lIIunrator 4. Mathematia "Student Edition" per Wiodows Mathematica 2. Carbon Copy Plus 6. Connectivity per Windows 3 Extra! Elite per Windows Dyna Comm. TerminaI Plus per Windows. Polaris Packrat per Windows Microsoft Money Corel Draw 4 Corel Ventura 4. Multimedia Asymetrix ToolBook 1. Borland Object Visioo Pro 2. Microsoft Fortnn PDS 5.

Prodotti e Licenze Multipli le principali case produttrici di software propongono licenze multiple per i vari pacchetti a sconti particolarmen. Un normale PC con un ha ormai una potenza di calcolo superiore a quella dei grandi calcolatori americani che diressero l'allunaggio dell'Apolio.

Queste macchine, non solo sono di gran lunga superiori al livello dei giocatori per hobby, ma sono competitive a livello magistrale. Allo sviluppo dell'hardware sono da. Sorride Vedi, quelle sono state partite casuali, Kasparov non era concentrato, stava facendo degli esperimenti e si prendeva dei rischi. Effettivamente, al termine, Kasparov era furioso e non voleva che la notizia diventasse di dominio pubblico.

Non pensi di avvalerti della collaborazione di qualche Grande Maestro per questo tipo di sviluppo? Non per il momento. Si parla dell'uso di data base e dell'autoapprendimento. La forza di gioco cresce di circa 60 punti all'anno e io non vedo miglioramenti spettacolari improvvisi. Continueranno gradualmente a crescere. Con 60 punti Elo annuali arriveranno a battere Kasparov.

I In contrassegno con assegno circolare NT intestato a Quotha32 s. Via Archimede 41 Tel. Torneo Scacchiere EleHroniche gliori criteri di valutazione messi in evidenza al campionato di Monaco. Mark Uniacke 2, The! Sono abbastanza soddisfatto che dopo sei anni il mio programma sia primo nella lista Elo. La ricerca selettiva, il mio programma trova le combinazioni profonde abbastanza in fretta. L'apertura, il mediogioco ed il finale che parte occupano nel tuo lavoro?

Come vedi il futuro della programmazione scacchistica? Bisogna fare alcune considerazioni: Anche i colleghi maggiori, i grandi calcolatori, vengono surclassati dai supermicro. Ad un solo computer viene attribuita oggi una forza superiore a quella dei micro presenti a Monaco. A meno di un mese dalla pubblicazione non ci sono ancora reazioni particolari da parte degli addetti ai lavori, se non di generica soddisfazione. In ogni caso non sembra che vi siano problemi della portata di quelli sollevati dal DL sulla protezione del software, che sotto qualche aspetto appare addirittura incostituzionale.

Queste norme dovranno poi essere raccordate con altre, come l'art. Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza: Da tutto questo si deduce che qualsiasi informazione sotto forma di bit viene considerata sulla base del suo contenuto ed equiparata alle informazioni tradizionali corrispondenti documenti cartacei, lettere, conversazioni telefoniche: E il furto di software? Il problema era semplice, ma insormontabile: Se ne deduce che, per esempio, un imprenditore che si impadronisca del database di un concorrente contenente i dati relativi ai clienti, commette non un furto, ma una violazione di segreto, punita dall'art.

Evidentemente no, allo stato attuale della tecnologia. Un'ultima osservazione va fatta a proposito dell'art. Il dettato riprende quello dell'art. Anche qui ci troviamo di fronte a un'interessante innovazione: Per fermare le aulomobili facciamo muovere i bil Milioni di persone si spostano ogni giorno solo per trasportare informazioni. Prenotare un biglietto per uno spettacolo all'Arena di Verona?

Nessun problema, ci sono le agenzie che si occupano di questo. Basta uscire di casa, prendere l'auto o un mezzo pubblico, e andare all'agenzia. Ma ecco che nella celebre Galleria si manifesta un miracolo tecnologico: Bisogna uscire di casa, prendere l'auto o un mezzo pubblico e andare nell'ufficio informazioni del Comune di Milano.

Qui, invece di parlare con un impiegato, bisogna palpeggiare uno schermo, infilare la carta di credito nell'apposita fessura e infine ritirare il biglietto che esce da un'altra apertura. Poniamo che in un certo tratto di strada passino dieci veicoli in un minuto e che in questo caso l'inquinamento sia pari a dieci.

Tutto questo deriva in primo luogo dal fatto che ci sono troppi veicoli in relazione allo spazio disponibile, e poi da altri fattori. Fra questi, per fare un esempio, la presenza di semafori posti a breve distanza l'uno dall'altro, ma non sincronizzati, che costringono i veicoli a ripetuti arresti e partenze. Fermandosi al centro dell'incrocio, i veicoli bloccano la circolazione anche sull'altra strada. La sezione telecomunicazioni in un CED: E qui le strade possibili sono soltanto due: Scegliere la prima soluzione significa costruire ferrovie o rotabili sotterranee o sopraelevate per chilometri e chilometri, con costi altissimi e tempi molto lunghi, senza contare i vincoli ambientali per le sopraelevate e la presenza delle platee archeologiche per quelle sotterranee.

Ma questo, nelle condizioni attuali, significa limitare. Ma si tratterebbe di soluzioni parziali, MCmicrocomputer n. Un ritornello caro agli ambientalisti, e adottato da tutte le amministrazioni comunali, invita a lasciare l'auto a casa e prendere il mezzo pubblico. Certo, anche qui l'informatica potrebbe dare una mano: Come diminuirne il numero? Semplicemente, riducendo le cause degli spostamenti delle persone. Non so se sia stato fatto un calcolo di quante persone si spostano ogni giorno per le strade di Roma solo per reperire, spostare o trattare informazioni.

Quanti romani vanno in un ufficio pubblico solo per avere notizie su qualcosa che li riguarda per esempio, il rinvio del servizio militare , o per richiedere a un'amministrazione un certificato, che. Telecontrollo dei passaggi degli autobus e indicazione alle fermate sporti pubblici efficienti convincono i cittadini a non servirsi dell'auto privata.


  • Menu di navigazione!
  • Ebooks For Free Download Sites. | Page 3.
  • .
  • .

Ma lasciamo stare il discorso dei certificati trasportati dai cittadini: Vediamo il problema delle richieste di informazioni. Non ci vuole molto a collegare questo front-end alla rete telefonica commutata e far giungere i dati in ogni casa, attraverso un semplice modem connesso al computer. Stabilito che tutti i documenti della pubblica amministrazione devono essere documenti informatici, essi devono essere trattati con sistemi informatici. Il telelavoro ha i suoi vantaggi e i suoi inconvenienti.

Ma a questo si pone facilmente rimedio: Prendiamo ad esempio il problema del controllo degli accessi alle zone a traffico limitato o del rispetto dei divieti di circolazione in caso di blocco dovuto al supera mento dei limiti di inquinamento. Oggi questo compito viene svolto dalle guardie municipali, che passano ore e ore a respirare i gas emessi dai veicoli, trascrivono i numeri delle targhe, li riversano nei terminali, inviano i verbali di contravvenzione anche a chi avrebbe il diritto di accedere alle zone proibite o di circolare anche in caso di blocco del traffico ne abbiamo parlato in Cittadini e Computer sul n.

Si aggiunga che, quando le guarMCmicrocomputer n. Anzi della UE, Unione Europea, nuovo nome ufficiale dell'organismo internazionale. Partecipano aziende e istituti di ricerca italiani, svizzeri, tedeschi, francesi e danesi. Dalla parte italiana ci sono anche Ascom telecomunicazioni e automazione di servizi e Seva monetica e servizi a valore aggiunto, gruppo Olivetti.

Il sistema permette non solo singoli servizi, come la prenotazione di un posto a cinema o a teatro, ma si prospetta come un sistema capace di integrare funzioni e fornitori diversi per una sola operazione. Alla fine del percorso il sistema presenta il conto, che si paga inserendo la carta di credito nell'apposito lettore. Inoltre funziona anche come sportello informativo del Comune di Milano.

E proprio su questo punto la dimostrazione ha messo in luce un problema piuttosto serio. Questo aspetto deve essere affidato a specialisti, la comunicazione multimediale non si improvvisa. Con un uso razionale degli strumenti informatici tutto andrebbe a posto. Una volta acquisito il numero da parte del sistema, tutto diventa automatico: Prima di tutto attraverso la creazione di modelli matematici della circolazione.

Ebooks For Free Download Sites.

Conoscere con esattezza lo stato della rete viaria consente di prevenire situazioni di paralisi circolatoria, ma, soprattutto, una gestione ottimale. Partendo da queste correlazioni, spesso si trovano brillanti soluzioni a problemi ritenuti, a prima vista, insolubili. Situazioni di congestione viaria permanente in momenti topici della giornata, se interpretate su base analitica, possono essere facilmente trasformate in situazioni di traffico intenso, ma non congestionato Il passaggio dal semplice rilievo dei dati al modello matematico consentirebbe di svolgere simulazioni attendibili sugli effetti degli interventi ipotizzati e quindi di apportare le necessarie correzioni.

Con il tempo diventa un'abitudine e si creano continuamente situazioni di grave rischio. Di un'altra applicazione dell'informatica e della telematica alla circolazione dei mezzi si parla molto: Una tecnologia sperimentata in Giappone Usando i computer, naturalmente. E la notifica dell'infrazione potrebbe partire in tempi brevissimi, nel giro di ventiquattr'ore, o anche meno. Ci sono due aspetti, da considerare, quello tecnico e quello giuridico. Anche la rete a commutazione di pacchetto dovrebbe ormai essere sufficientemente articolata. Ma una rivoluzione di questa portata non potrebbe certo svolgersi in pochi mesi, e quindi ci sarebbe tutto il tempo per aumentare le MCmicrocomputer n.

Progettare il futuro I lettori di questa rivista, e tutti quelli che seguono anche in modo superficiale il progresso tecnologico, sanno che. Semafori a onda verde e telecamere, anche per multare chi passa col "rosso Il. Sistemi di riconoscimento a distanza della firma o di una caratteristica biometrica sono poco economici per un impiego generalizzato. Si potrebbe pensare a una sorta di abilitazione preventiva all'accesso, con l'assegnazione di una password, e a un controllo della provenienza dell'accesso attraverso una chiamata automatica dal sistema dell'amministrazione a quello dell'utente.

Ancora, si potrebbe sfruttare un sistema semplicissimo, come quello in uso da anni per i contratti di fornitura dell' energia elettrica o del gas: I prowedimenti che vengono presi dalle amministrazioni sono chiaramente inadeguati a risolvere il problema. Ma, trattandosi appunto di un contratto, potrebbe essere rivisto in questo senso. Ma non si tratta di ostacoli insormontabili. AI di fuori di questi non vedo problemi particolari, se non di carattere generale, come la mancata previsione del telelavoro nell'ordinamento generale dell'amministrazione statale.

E solo un problema di regolamentazione, in tutti i sensi. Si potrebbe fare, se si risolvessero alcuni problemi, come quello della firma. Ormai ci sono tutte le condizioni, tutte le norme che consentono alle amministrazioni di prendere per buono un traffico di documenti tra privati e uffici attraverso il filo del telefono.

Dunque, in prospettiva, si potrebbe pensare alla chiusura degli sportelli per il pubblico, alla fine delle code? Certo, ci sono atti che richiedono la presenza fisica dell'interessato, come per lo stato civile: Auto privata, trasporti pubblici o telematica? Il testo deve essere in redazione domani mattina. Ma in genere posso andare e tornare in meno di un'ora. Una volta ho provato a seguire i consigli del sindaco e dell'assessore al traffico e ho preso i mezzi pubblici. Ho dovuto usare tre autobus, con i quali ho percorso almeno dodici chilometri. Troppi, per un professionista che deve impiegare produttivamente il suo tempo.

AI ritorno ho costretto un collega a deviare dal suo percorso per riportarmi a casa in macchina fra l'altro si era messo a piovere e non riuscivo a trovare un taxi. In questo modo, e sfruttando al massimo anche il telefono e il telefax, ho dimezzato il numero delle volte che devo andare in redazione: Ma occorre saper progettare il futuro, bisogna vedere i problemi in un'ottica complessiva e saper escogitare soluzioni nuove. I computer possono annientarci o possono farei vivere meglio, molto meglio di adesso.

Dipende da come li usiamo. Caro Leonardo da Vinci, forse le tue macchine ce l'avrebbero fatta a volare, se tu avessi avuto i nostri sistemi CAD. Se desiderate un computer potente e versatile, capace di trasformarsi in qualsiasi momento in una fantastica stazione multimediale, scegliete tra i prodotti JEPSSEN: Le frequenze radio non bastano. Lo scenario Gli addetti ai lavori seguono da tempo gli sviluppi della tecnologia che possono cambiare profondamente il mondo della comunicazione, ma sanno che.

Ciascuno decide che cosa ricevere, come e quando. Dunque da una parte abbiamo l'industria dell'intrattenimento e dell'informazione, che produce spettacoli, passatempi e notizie, e dall'altra l'industria delle telecomunicazioni, che porta il prodotto a casa del consumatore. Date queste premesse, gli accordi tra le industrie dei tre settori sono una naturale conseguenza.

La giapponese Nintendo domina, insieme a Sega, il mercato mondiale dei videogiochi. Le dimensioni del business sono impressionanti: Dall'introduzione dei primi giochi, avvenuta nell'84, Nintendo ha accumulato un fatturato di oltre cinque miliardi di dollari, con alti margini di profitto. Questi i protagonisti della grande scommessa. E ora vediamo la natura delle intese. Lo schema logico del sistema di televisione. A questo si affianca l'lmage Engine, che consente il trattamento in 3D in tempo reale. SGI assume rapidamente, e mantiene, un ruolo di primissimo piano nel Visual Computing, nel trattamento delle immagini di qualsiasi tipo, dalla progettazione meccanica o architettonica alla post-produzione televisiva.

La produzione di macchine Silicon Graphics spazia oggi dalla workstation grafica al supercomputer, grazie anche all'acquisizione della MIPS Technologies, uno dei pochi produttori al mondo di micro-. Il fatturato di SGI ha superato nell'ultimo anno fiscale il miliardo di dollari, con un incremento del 26 per cento sul periodo precedente, in piena crisi del mercato dell'informatica. I dipendenti sono 3. In Italia ha una sede centrale a Milano e una filiale a Roma, con un totale di 33 dipendenti. I sistemi installati sono circa , presso clienti. L'accordo con Time Warner Gli accordi che SGI ha stipulato con i due partner riguardano settori differenti, ma hanno in comune la tecnologia del visual computing, fattore principale dello sviluppo della casa di Mountain View.

Il settore della TV digitale interattiva coinvolge Silicon Graphics in tutti gli aspetti del sistema, come mostra il grafico a nove blocchi riportato qui accanto. Ci sono tre settori principali: L'head-end comprende anche i commutatori in tecnologia ATM Asynchronous Transfer Mode , oltre ai sistemi per la trasmissione su fibra ottica. Saltiamo i sistemi operativi, la cui funzione deve essere trasparente, e passiamo al livello delle applicazioni. Da qui l'interesse di Silicon Graphics per questo settore e l'accordo con la giapponese Nintendo.

Dai supercomputer e dai sistemi grafici di alto livello ai videogiochi il passo sembra molto lungo. La famiglia dei server Challenge, particolarmente adatti agli studi di produzione levisione digitale. Clark, Jim per gli amici e i collaboratori, Ph. Per esempio videogiochi, video a richiesta, teleshopping e molte altre possibili applicazioni, che sono rese possibili da un sistema computerizzato all'interno del televisore. Time Warner ha un ruolo importante nella televisione via cavo e vuole sfruttare questa posizione per assumere una leadership nei media interattivi.

Per questo stanno creando un sistema di televisione interattiva a Orlando, in Florida e noi, Silicon Graphics, stiamo fornendo il software e le tecnologie di comunicazione per questo sistema. La TV interattiva apre le porte anche alla scuola a distanza e all'accesso ai sistemi di informazione. Noi stiamo progettando il sistema integrale per la televisione digitale interattiva. Loro gestiscono la rete a servizio completo, che significa tutti i media, compresi i telefoni, compresa la televisione convenzionale broadcast, ma anche quella personale, che consente di inviare i programmi secondo le richieste degli abbonati.

Silicon Graphics porta avanti il progetto delle elettroniche e di tutti gli apparati per tutte le possibili applicazioni, un sistema molto complesso. Tra aprile e giugno installeremo le elettroniche in quattromila abitazioni di Orlando, oltre ai sistemi di commutazione e ai server.

No, sono cose diverse, come i telefoni cellulari non possono sostituire la telefonia tradizionale via filo. I cinquecento dollari contiamo di raggiungerli nel Nel '95 il costo del set-top deve arrivare a due-trecento dollari per abbinato. I cavi telefonici passano davanti al novanta per cento delle abitazioni, ma oggi per arrivare con il cavo televisivo occorrono mille dollari per ogni abitazione. Vuole fare del teleshopping? Jim Clark scoppia a ridere Passeranno alcuni anni e si affermeranno due o tre standard. Comunque meno di cinque.

Se guardiamo indietro, alla fine degli anni '70 e ai primi anni '80, vediamo come lo standard PC abbia impiegato molto tempo ad affermarsi. Un chip molto potente, anzi, un computer molto potente: Devono essere inventati di sana pianta o partite da qualcosa di esistente? Che tipo di hardware state usando? Deve fare milioni o miliardi di operazioni al secondo. Questo ci porta a un altro argomento, il vostro accordo con Nintendo.

Che cosa significa per Silicon Graphics? Se pensiamo a Non ha esperienza in materia di hardware, di software tridimensionale o di sistemi informatici. Sta usando processori di potenza molto bassa, piccoli sistemi con poche porte di accesso. Se la tecnologia dei sistemi informatici porta la sua forza nell' elettronica di consumo, chi vince? La tecnologia dei videogiochi o quella dell'informatica?

Non ci aspettiamo un cambiamento significativo. Quindi SGI non si propone di entrare nel mercato di massa, resta dietro le quinte. Dunque vedremo una workstation come IndV diventare un prodotto di larga diffusione? I Power Challenge saranno impiegati come server delle reti di televisione digitale intera ttiva. Una configurazione media, in grado di gestire animazioni in tempo reale, raggiunge i quindici milioni, un prezzo impensabile fino a poco tempo fa per un prodotto di questo livello. Giocare a MHz Nel progetto congiunto Silicon Graphics-Nintendo per la realizzazionedi videogiochi, denominato Project Reality, sono previste specifiche da capogiro.

Le prestazioni saranno nell'ordine di oltre Le prestazioni arrivano a due milioni di poligoni e milioni di pixel in texture antialiasing al secondo. La famiglia Challenge comprende una gamma di server di rete con architettura simmetrica da uno a 36 processori. I server Challenge si integrano in un ambiente denominato Silicon Studio, che comprende una serie di prodotti per la produzione e la post-produzione video, da inserire nelle diverse workstation SGI.

E 5e e5guite un Wintach otterrete un incredibile Desenzano del Garda BS via Castello, l tel. Oro, Argento, Bronzo, e Vi raccontiamo, in esclusiva per! Man mano che l'aereo scende, il paesaggio innevato prende forma e si arricchisce di particolari. Piccole strade uniscono rive che d'estate sono separate dall'acqua; su di esse circo Ed ora, a trenta giorni esatti dall'inizio dei Giochi, si stanno dando gli ultimi tocchi ad una.

I numeri sono spaventosi: Tutte le scuole della nazione rimarranno chiuse per l'intera durata dei Giochi, sia per diminuire i problemi logistici che per consentire di riutilizzare gli scuolabus per MCmicrocomputer n. Uno sforzo colossale per una nazione che, pur estesa esattamente quanto l'Italia, ha in tutto meno abitanti del Veneto. Il tocca infine con dolcezza la pista ghiacciata. All'interno dell'aeroporto un 10go familiare mi saluta da un cartellone sospeso al soffitto: Su di esse campeggia un motto: Qui vediamo in particolare una mappa di Lillehammer con la dislocazione.

Due diverse vistell della bellissima coppia di trampolini di Lillehammer. Qui a destra la vista reale, in una suggestiva immagine notturna. In effetti Big Blue ha sempre fornito ai Giochi le proprie attrezzature ed il proprio know-how, ma. Per i giochi dei Lillehammer '94, infatti, IBM ha mobilitato tanta di quella tecnologia da fare paura: O quante risorse tecnologiche vengono impiegate per produrre un risultato apparentemente banale quale una classifica di gara aggiornata in tempo reale durante lo svolgimento delle prove?

Se ve lo raccontassi non ci credereste. Anzi, ora ve lo racconto proprio.. Cominciamo dal dire che i norvegesi hanno forse un po' esagerato. Ad esempio hanno svuotato una montagna per ospitarvi dentro un campo di hockey da 5. Ottomila giornalisti seguiranno ogni minuto di vita dei duemila.


  • ;
  • !
  • ebook - Wikipedia?
  • How To Write & amp;Present Technical Information!
  • Seven Lessons for Leading in Crisis (J-B Warren Bennis Series)!
  • The Lost and Found Box: A Provocative Exploration about Rediscovering Happiness and the REAL You!?
  • MCmicrocomputer by ADPware - Issuu.

Tre reti token-ring distribuiscono i dati elaborati dall'host ad altrettante classi di utilizzatori. Su INFO '94 non circolano solo dati sportivi ma anche turistici, logistici e culturali, prodotti ed integrati da un'apposita redazione. Big Blue ha pensato a tutti: Oro, argento, bronzo e blu.

ebook - Wikipedia

Quanto lavoro e quanta tecnologia dietro al piccolo marchietto a strisce che vedrete in basso sui teleschermi al termine di ogni gara Sopra a sinistra e qui ai lati, tre immagini del Centro Stampa di Lillehammer. In media quattro giornalisti per ciascun atletal. Richiedete il nostro nuovo catalogo! I templote per gestire l'oziendo con il foglio elettronico!!

Budget, Stotistico, Morketing, Finonzo Aziendole, ontrollo osti e osto dellovoro. Design Cad 2d 6. I Autosketch Windows It. I Drofix Cad Windows 2. I Adobe Type Manager Windows. I True Effects Windows. I Typecose Windows I Carbon Copy Windows. I Procomm Plus Windows. I Template Calcoli Finanziari. I Template Costo del lavoro.

Ms Flight Simulator It 5. I Autoroute Express Italia Windows. I Ms Arcade ""'". I Ms Golf Windows. I Ms Window Entertainmenl Paek cad. I World Arlas Windows. I Adobe Phatashop Windows. I Froctal Design Painter Windows. I Freelance Grophics Windows. I Microgrofx Designer 3d. I Micrografx Designer 3d. I Microgrofx Grophics Works. I Microgrofx Picture Publisher. I Microgrofx Windows Drow. I Microgrofx Windows Orow. Flowcharting Org Plus Advanced I Formworx Windows 2. I PerForm Pro Plus. Solomons Antivirus Toalkil Windows Solomons Security Kit con Schedo It. Schermo 10" xx colori VESA, risoluzione fino o x7 Cose minitower con disploy.

Hardware Intel Sotisfoxtion Solo vendito per corrispondenzo. Tutti i prezzi si intendono IVAescluso, fronco nostro mogozzino, solvo il venduto.

Pur essendo un fautore sfegatato del mondo Macintosh aspetto trepidante,. Dalla semplice scheda controller per f10pPV disk drive alle interfacce industriali per il controllo di robot, passando per sistemi di sviluppo e alle espansioni di vario genere che spesso coinvolgono hardware particolare come Transputer, DSP Digital Signal Processor , fibre ottiche e, ultimamente, sintonizzatori televisivi per ricevere il tele video. Non mancano all'appello, inoltre, alcuni kit multimediali completi di tutto il necessario dalla scheda audio al lettore di CD-ROM, passando per i diffusori acustici, un microfono e, naturalmente, una vera e propria valanga di software coi quali trasformare un banale compatibile in un PC multimediale.

Con tutti i prodotti Creative vengono, infine, forniti a corredo programmi di vario genere, dagli opportuni driver necessari al funzionamento, fino a potenti applicazioni che permettono di sfruttare al meglio le schede acquistate senza costi aggiuntivi. Sound Blaster Chi non la conosce? Quasi tutti i programmi di intrattenimento richiedono la Sound Blaster e anche molte schede realizzate da altri costruttori sono compatibili con il prodotto della Creative.

A bordo dispone di un decompressore hardware per i suoni campionati con rapporti di compressione 2: Non manca, per finire, una presa per joystick oltre agli ingressi e le uscite audio e l'interfaccia MIDI bidirezionale per il collegamento a strumenti musicali. Intanto, pur rimanendo ad 8 bit.

Migliorato inoltre il sintetizzatore FM, anch'esso stereofonico, capace di riprodurre fino a venti voci utilizzando quattro operatori. Attraverso il software fornito a corredo. Sedici, come i bit di risoluzione del campionatore stereo, con frequenza compresa tra i 4 e Per inciso, 16 bit a A corredo con la scheda, oltre ad un microfono e al software precedentemente citato, troviamo Voice Assist: A corredo con la scheda, troviamo.

Quale kit di espansione multimediale, non poteva mancare una coppia di minidiffusori da collocare ai lati del monitor. Col microfono a corredo potremo sbizzarrirci perfino a suon di Karaoke vicini permettendo! Come dotazione software abbiamo a che fare con una vera e propria valanga di titoli, su disco e su CD-ROM. Tutte le informazioni sono strutturate ad albero per facilitare e accelerare qualsiasi tipo di ricerca. Where in the World is Carmen Sandiego? I suoni, campionati a Un mixer audio permette di miscelare l'ingresso di linea, il CD audio, la musica sintetizzata e l'ingresso microfonico.

Nutrita, anche per quest'oggetto, la dotazione di software a corredo. In altre parole si tratta di un potente digitalizzatore in tempo reale di filmati video, dalle caratteristiche sicuramente entusiasmanti: Tutte le immagini video, digitalizzate in formato YUV 4: ERTO che ve ne hanno raccontate. Vi hanno dato ad intendere che shareware sta per software gratis. Il resto sono shareballe. Noi di Ultimobyte abbiamo portato lo shareware in Italia nel Gli unici a capire subito foste voi, gli utenti. Altri, con un paio d'anni di ritardo, presero ad imitarci. E fra due anni vedremo. Per questo usiamo sempre il minimo numero possibile di dischetti "zippati" con PKZIP e duplicati con un programma che ottimizza la copia.

Siccome contengono solo i prodotti della categoria che vi interessa e siccome li contengono tutti, non dovete perdere tempo prezioso in ricerche parziali: The Alternative Sojiware Bullettin ha scritto: Ma se non avessimo pensato all'organizzazione non parleremmo di librerie e non le chiameremmo professionali. Il database che accompagna ogni libreria vi permette non solo di cercare velocemente un prodotto in base a tipo, nome o autore, ma anche di localizzare una qualsiasi stringa di testo nelle descrizioni dei prodotti. Si compone di file su 43 dischi. Si compone di file su 17 dischi.

I nostri specialisti per ogni diversa libreria spendono migliaia di ore nel raccogliere e controllare il materiale che entra. La collezione di file molti accompagnati dal. In totale, oltre 70 tipologie di file, dai generatori di applicazioni ai tool Assembler, dai cloni dBase al supporto di Windows, dalla compressione di dati e programmi alla grafica. Tra gli altri, ci sono file per 3-D Autolisp, per l'animazione, font di testo, utility varie, AutoFlix, newsletter, eccetera.

Si tratta in totale di oltre Mbyte di file quando decompressi. Nel Luglio del '92 PC Computing scriveva: Si compone di file su 41 dischi. Si compone di file su 16 dischi. Ognuna contiene un'ampia selezione di font classici oltre a parecchi font ornamentali ed a qualche utility per l'utilizzo dei font stessi.

La raccolta di font ATM si compone di file su 8 dischi; la raccolta di font TrueType si compone di file su 15 dischi. Si compone di file su 28 dischi. Contiene, tra l'altro, un tutorial, il compilatore XASM e svariate utility. Si compone di file su 9 dischi. Si spazia dalla grafica agli ipertesti, dai compilatori ai font, dalla gestione del mouse al multitasking. Si compone di file su 12dischi. Si compone di file su 8 dischi. Si compone di file su 12 dischi. Si compone di 91 file su 2 dischi. Si compone di file su lO di,chi.

Tutti i prezzi comprendono l'IVA. Compilate oggi stesso il tagliando e rispeditelo al nostro indirizzo. Affrettatevi, lasciate perdere le shareballe. Resta inteso che sostituirete gratuitamente gli eventuali dischi difettosi. Allego ricevuta vaglia postale anche in fotocopia Contrassegno postale aggiungere L. J nuovo sul mercato nazionale. La crescita graduale ha portato la ditta di Bussolengo a raggiungere nel il rispettabile fatturato di quasi 25 miliardi, a fronte di oltre diecimila computer venduti.

Guidata da un giovane ed intraprendente imprenditore che crede molto alla diversificazione degli investimenti, la Staver appartiene ad un gruppo di aziende piuttosto ramificato che si occupa anche di produzione vinicola e ge La sua caratteristica saliente consiste nell'adozione del nuovo bus PCI ad alte prestazioni sviluppato da Intel ed accettato come prossimo standard dai principali costruttori. Completano il tutto un bel monitor da 17" e Descrizione esterna Il mobile che contiene questo Staver non passa di sicuro inosservato.

Pochi ed essenziali i controlli disposti nella parte superiore: Ampio spazio viene dato ai connettori di interfaccia, in vista di possibili applicazioni di questa macchina come host di un sistema multiterminale. In un apposito pannellino sono infatti disponibili ben quattordici alloggiamenti predisposti per altrettanti connettori D-type: Questa piastra connessioni occupa la parte centrale del pannello: Oltre ai vari controlli usuali dispone di un tasto di degauss. HO MByte, monitor l 7" c. A proposito di micro-. Dei sette slot di espansione disponibili ben tre seguono questo standard, mentre gli altri sono dei classici ISA a sedici bit.

In quest'ottica abbiamo svolto le nostre valutazioni utilizzando il computer principalmente con applicativi di tipo grafico, o che comunque sollecitassero in modo particolare la scheda video. Oltre ad un puro discorso di prestazioni, infatti, ci premeva di verificare se e quanto la scheda video PCI fosse compatibile con tutte le applicazioni correnti, specialmente quelle particolarmente critiche quali i giochi.

Un passo avanti nelle architeHure di bus dati di Paolo Ciardelli Per parlare di bus bisogna tornare indietro nel tempo ed arrivare alla data di progettazione dei primi computer basati su microprocessori Il flusso delle informazioni viaggiava a 16 bit e per quei tempi il c10ck era di soli 8 MHz si ottenevano prestazioni soddisfacenti sia per le schermate grafiche a standard CGA che per supportare le varie applicazioni DOS.

Menu di navigazione

Le schermate infatti superavano raramente i Kbyte e la grandezza degli applicativi software di concerto non andava oltre i Kbyte. La soluzione era una sola: Chi ne beneficia soprattutto sono le applicazioni grafiche ed i computer dedicati alle funzioni di server. Nel sistema PCI le informazioni sono lette dalle periferiche attraver-. Alla base del progetto PCI i registri ed il software creati nella configurazione terranno conto automaticamente di ogni interruzione usata dal sistema.

Quando si aggiunge una nuova periferica PCI, il chip set PCI semplicemente seleziona un interrupt non ancora utilizzato. Ci riferiamo in particolare al Flight Simulator 5. Il difetto consiste in un continuo e fastidioso flicker dell'immagine, frutto evidentemente di un batti mento fra i vari cicli di refresh. Questo denota un problema a basso livello e ci fa ritenere che FS5 non si trovi perfettamef'lte a suo agio col bus PCI.

Non possiamo a questo punto fare altro che sperare che esca presto una versione che corregga questo e gli altri In questo caso non ci attende alcuna brutta sorpresa: E giocare a tutto schermo su un monitor da 17" significa praticamente stare al cinema! Un'esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita Anche l'occhio vuole la sua parte, e dobbiamo dire che in questo caso ce l'ha eccome.

Anche qui tutto tranquillo, senza problemi. Dettaglio sul microprocessore, inserito in uno zoccolo ZIF e raffreddato da una ventolina dedicata. Quello installato nella macchina non fa eccezione e, grazie anche all'interfaccia IDE, non costituisce un collo di bottiglia per il sistema a meno di non utilizzare applicazioni eccezionalmente pesanti dal punto di vista dell'accesso ai dati.

Da questo punto di vista la macchina Staver ci sembra un ottimo compromesso sia dal punto di vista tecnico che da quello commerciale fra tecnologia avanzata e tecnologia consolidata. Un investimento niente male, soprattutto in ambiti aziendali o comunque professionali. Per chi comunque non avesse bisogno del monitor grande ricordiamo che la sola CPU ha un costo di tre milioni e ottocentomila lire.

Di un monitor EIZO non occorre dire molte cose: E vinca il migliore. Confronto monitor 21 pollici a schermo piatto ad alte prestazioni. Rispondente allo standard internazionale ISO , la linea M4 Modulo si compone di 8 modelli in 33 versioni differenti per processore e configurazione. La linea estetica di sempre Come praticamente tutta la linea della casa di Ivrea, l'Olivetti M Modulo si presenta di forma ridotta e contenuta.

Nel frontale spicca la grossa griglia che copre l'altoparlantino interno, il floppy disk drive che si inca-. Le sue dimensioni sono di xx mm, misure che lo posizionano tra i computer di dimensioni contenute disponibili nell'ampio panorama disponibile. Questa forma consiglia ma non obbliga ad installare il computer nella posizione canonica di un desk top orizzontale, con relativo monitor poggiato sopra.

Una limitazione per modo di dire, in quanto i minitower che si trovano in commercio affiancati dal monitor vanno ad occupare volumi superiori. Niente di particolare nella disposizione delle varie porte per la connessione con il mondo esterno, il mouse e la tastiera che si trovano disposte lungo la base in un incavo del mobile. Sulla macchina in prova non era presente nessuna scheda sonora per cui posso solo citarne la presenza. Spesso infatti prevedono la riduzione delle dimensioni del testo e si adattano meglio ad essere visualizzati sui piccoli schermi dei dispositivi portatili.

Questo tipo di formato presenta diversi svantaggi tra cui: Libri che si possono toccare, libri che si possono odorare, libri dai quali possiamo dipendere. L'avvento degli eBook ha tuttavia sollevato anche una serie di problematiche. Nel tentativo di combattere questa piaga, il 27 maggio l'Alta Corte inglese ha decretato per i 5 grandi fornitori di servizi internet del Regno Unito - BT, EE, Sky, TalkTalk, Virgin Media - l'obbligo di interdire l'accesso a 7 siti internet accusati di offrire in maniera illegale un totale di 10 milioni di eBook [23].

L'Associazione italiana editori Aie , ha recentemente reso noto le impressionanti cifre che testimoniano l'ampia diffusione della pirateria di ebook. Infatti, analizzando i dati, emerge che in Italia, su 19 mila ebook, ben 15 mila sono disponibili nella versione pirata. Coloro che caricano sul web internet illegalmente, non agiscono in maniera disinteressata, ma per guadagnarne.

Chi mette on line file riceve denaro dal servizio hosting, in base alla dimensioni e alle migliaia di scaricamenti. Inoltre, ne ricavano profitto le compagnie pubblicitarie che forniscono le inserzioni ai servizi di hosting e i provider di servizi finanziari attraverso cui i pagamenti possono avvenire anonimamente.

La ricerca, condotta in Uk da Kantar Media, rivela che i consumatori di ebook sono quelli che hanno pagato in numero maggiore per i contenuti di cui hanno usufruito rispetto ai consumatori di altro tipo film, musica, videogames ecc. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. Banca dati terminologica multilingue dell'UE. URL consultato il 20 aprile URL consultato l'11 febbraio URL consultato il 18 aprile URL consultato l'11 dicembre Or, new media and the myth of the disappearing medium , su nms.